Crea sito

La mia mamma dice di appuntarmi le ricette che provo, così poi le replico quando sono lì. Una delle cose che ho fatto ultimamente è la pasta fave e pecorino, che è facile se sai come farla: io ci ho messo un po’ per trovare una ricetta che fosse del tutto soddisfacente, ed è questa.

Si prendono un bel po’ di fave – io uso quelle sgusciate e surgelate – diciamo mezza confezione per due persone, meglio tenersi larghi, e le si sbollenta in acqua salata. Io le lascio un po’, abbastanza da spellarsi con facilità ma non al punto di diventare del tutto lesse. Una volta sbollentate, si scolano e si spellano una per una. È facile, ma noioso, per cui se dovete farlo per molta gente prendetevi un aiutante, si chiacchiera e si spella e ti passa prima. Le fave spellate vanno dentro una padella con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio: io ci metto anche del peperoncino, alcune ricette preferiscono il pepe, fate voi. A questo punto, le si lascia soffriggere aggiungendo acqua calda ogni tanto, finché le fave non saranno tenere. Spegnere.

Acqua bollente, buttate la pasta: io uso spaghetti integrali, che mi piacciono molto e mi evitano di diventare come quelle che che immaginano di avere la pancia gonfia nelle pubblicità. Il pecorino, se è di quello buono e ben stagionato e grattugiato fine, si può fare a crema in una ciotola come per la cacio e pepe: basta poca acqua di cottura e mescolare bene. Altrimenti si può buttare anche sopra la pasta, alla fine. Scolare gli spaghetti al dente, far saltare nel sugo di fave, aggiungere alla crema di pecorino e mescolare fino a mantecatura avvenuta; oppure impiattare e spolverare con abbondante pecorino grattugiato (e il pepe, se non avete messo il peperoncino).

Un’alternativa hardcore: al posto dell’olio con l’aglio, saltare nella padella 50 g di guanciale a dadini (di più, o di meno, a seconda dei gusti). Le fave si fanno poi soffriggere nel grassetto del guanciale. È buona, ma credo che vada espiata con vari chilometri di tapis roulant.

È tutto.

(La foto è di luvjnx