Sono una scrittrice, formatrice e public speaker.
Scrivo soprattutto libri: li trovi qui.
Nel 2017 ho iniziato a insegnare con regolarità: sono stata docente del modulo di Digital Features nel Master in Fashion Communication dello IED Milano, con classi di studenti provenienti da ogni parte del mondo. Dal 2018 insegno a Roma, in AANT, prima come docente nel corso di Graphic Design per il modulo di Semiotica e Teoria della Percezione della Forma e ora come titolare della cattedra di Storia del costume.
Siccome me piace da chiacchiera’ (cit.), buona parte del mio lavoro da public speaker è dedicata ai diritti e alle pari opportunità. Nell’estate del 2019 ho partecipato a TEDx Vicenza, per parlare di leadership femminile e femminista con un talk intitolato Leading the Revolution, ed è stata un’emozione incredibile.
Sempre per la serie “chiacchierare” (ma pure scrivere), dal 2014 al 2017 ho condotto su Radio 1 Hashtag Radio 1, un programma quotidiano dedicato alla satira su Twitter. Nel 2015 ho ideato e condotto anche il contenitore estivo 120 Cose, dedicato ai consumi culturali nella stagione calda.
Sono nata nel 1972, e per ora non ho ceduto alla civetteria di omettere questo dato dalla mia biografia. Vivo a Roma, ci vivo bene, non vorrei vivere altrove. Mi piace cucinare; mi piacerebbe anche saperlo fare bene. Coltivo piante sul terrazzo, tutte in osservanza alle leggi vigenti. Sono abbastanza orsa da apprezzare una notte da sola in albergo, non abbastanza da godermi veramente un pasto consumato senza compagnia. Allergica ai minchiarimenti, ai maschilismi casuali e alla gente che pensa di sapere meglio di te come va il mondo. Non sto su TikTok, ma non ne faccio un vanto.