Crea sito

Ho scritto

Se basta un fiore
(Piemme, 14 febbraio 2017)

Due famiglie disfunzionali che non potrebbero essere più diverse. Due ragazzi alle soglie dei vent’anni in cerca di se stessi. Il racconto di una stagione di libertà e bombe di fiori in una Roma calda, dorata e crudele.
Compralo su Amazon
Compralo sullo store Piemme

Siamo ancora tutti vivi
(Mondadori Chrysalide, 15 gennaio 2013)

Emilio non riesce a dimenticare Erica. Erica ha paura di perdere il patrigno, sua unica certezza. Stella non vede mai suo padre. Greta vive per suonare la batteria. Matteo è un mistero per le persone che ha intorno. Tutti sono studenti del liceo di Villa Erminia e hanno poche settimane per salvare la loro scuola, che rischia di chiudere sotto i colpi dei tagli all’istruzione. Così ha inizio un intreccio di sogni, nuove amicizie, amori e ribellione da cui nessuno di loro vuole dividersi. E sarà un’estate indimenticabile.
Compralo su Amazon
Compralo su Ibs

Il mondo prima che arrivassi tu
(Mondadori Shout, 21 settembre 2010)

Irene vive per leggere e sogna di leggere per vivere, Mira si sente una rockstar con e senza chitarra al collo e Davide è la stella della squadretta di calcio locale, ma trascorre i giorni nell’attesa di un provino da professionista.
Tutti e tre vivono a Vallefiora, un borgo contadino ristrutturato da un pugno di intrepidi ecologisti, “il paradiso terrestre, o giù di lì”, dove in realtà c’è poco altro da fare se non inventarsi le giornate fra un centro ricreativo, un garage attrezzato a sala prove e la corriera che ogni giorno li porta a scuola.
Ogni cosa nella loro routine segue una norma, dagli orari ai divertimenti all’ordine di beccata che regola i rapporti sociali fra il gruppo dei calciatori, quello degli studenti delle superiori e i ragazzi delle medie. È un evento in apparenza insignificante a sparigliare le carte, incrociando le vite di Irene, Mira, Davide e i loro amici nei due mesi a cavallo fra la fine della scuola e l’inizio delle vacanze estive: due mesi che cambieranno tutto, costringendoli a rimettere in discussione idee, prospettive, aspirazioni e desideri.

Compralo su Amazon
Compralo su Ibs

Nudo d’uomo con calzino
(Einaudi Stile Libero, settembre 2009)

Quelli che l’ importante è durare, quelli che prendono ancora le misure, quelli che il sesso è sopravvalutato, sono altre le cose che tengono insieme una coppia, quelli che si mettono la mano sul fianco e ammiccano di fronte all’obiettivo, quelli che scusami ma ti rispetto troppo e quelli che invece non capiscono la parola no, quelli trasandati e quelli perfettini, quelli che dopo non richiamano, quelli che lo vorrebbero fare strano al primo appuntamento, quelli incapaci di cogliere i segnali e infine gli immancabili, classici, stronzi. Un’adorabile galleria di ritratti maschili, raccontata con voce graffiante e amorevole insieme. Un tragicomico carosello di storie che diventa una moderna educazione sentimentale per uomini dotati di ironia e disposti a ridere sulle proprie défaillance, e per donne dotate di autocritica e disposte a insegnare ai partner a fare il proprio mestiere sotto le lenzuola.

Compralo su Amazon

“Polenta e salsiccia”
(racconto contenuto in Sorci verdi – Storie di ordinario leghismo, Alegre 2011)

La Lega che cos’è? È un partito, sì, ma è anche uno stato dell’anima. Uno stato dell’anima che a un po’ di noi non va né su né giù, ci rimane qui, come un boccone indigesto. E allora abbiamo deciso di scriverne, ognuno a suo modo. Io, personalmente, ce l’avevo con Miss Padania.

Compralo su Amazon

“Ultima notte in via Zanetti”
(racconto contenuto in La notte dei blogger, Einaudi Stile Libero, 2004)

L’ultima notte di un gruppo di studenti nella casa che li ha ospitati per tutti gli anni dell’università, fra sesso casuale, malinconia e le ultime, colossali sbronze. Un viaggio breve, allucinato e carico di ridarella nel tramonto della prima giovinezza verso l’alba della maturità, accolta a suon di paste al Mercato Coperto.

Compralo su Amazon

“Sottotitoli per non vedenti”
(racconto contenuto in Ragazze che dovresti conoscere, Einaudi Stile Libero, 2004)

Di donne, corpo, palestra, Photoshop e ridere che ci fa bene: la storia di una Donna così comune che potresti essere tu.

Compralo su Amazon
Compralo su Ibs

Deadsexy
(Lint Editoriale. 2001 – fuori catalogo)

Denise ha perso da poco il fratello, e nel suo tentativo di elaborare il lutto si appoggia allo scontroso Benni, il suo amico di una vita. I mesi che li attendono cambieranno la vita di entrambi.